GROWBOOST

Un dispositivo che si occupa delle tue piante, aiutandole a crescere sane e forti, in un ambiente fertile e protetto !

Growboost è una "grow-box" altamente tecnologica. Conosce le piante che si vuole fare crescere all'interno e se ne prende cura, prendendo decisioni circa le condizioni idriche, di temperatura, di umidità, di luce ideali per le piantine che contiene. Può interfacciarsi con il mondo esterno e "dialogare" con gli umani attraverso messaggi e segnali.


Un vero pollice verde, che fa tutto da sè.

Descrizione progetto :

GrowBoost è un contenitore intelligente. Lo scopo, è quello di accelerare la crescita di piantine in fase di germogliazione. E’ stato ideato a seguito della necessità di creare un ambiente protetto e termo-controllato per la crescita di piccole piantine di peperoncino. A differenza di tutte le “grow-box” casalinghe utilizzate per questo tipo di scopo, questa in particolare ha un “cervello elettronico” che accudisce le piante non soltanto controllando in tempo reale l’andamento di temperatura, luce e umidità, ma comunicando anche con l’esterno il presentarsi di condizioni di allerta.

 

La scatola, inoltre, è dotata di un proprio apparato luminoso studiato appositamente. Sono state svolte ricerche su quello che è lo spettro di assorbimento delle foglie, scegliendo perciò una apposita percentuale di luci blu e rosse, tale da irraggiare alla giusta frequenza il manto fogliare delle piante, stimolandone perciò una crescita sana e vigorosa.

 

Il cervello di tutto è un ESP8266, programmato appositamente in linguaggio .lua per svolgere non soltanto le operazioni di routine, ma anche per comunicare via Wi-fi i dati raccolti. La presenza di tutta una precisa sensoristica, permette di tenere sotto controllo una gran varietà di parametri, intervenendo appositamente per tenerli tutti sotto controllo. La presenza infatti di due ventole, in posizioni strategiche e in modo da produrre un flusso d’aria entrante e uno uscente, permette di intervenire qualora le condizioni di temperatura o umidità interni escano dai valori impostati, immettendo aria fresca e secca e espellendo forzatamente quella satura interna.

 

Il consumo di energia elettrica è minimo, considerando dei cicli di luci accese 12/24h – 7/7g. Il tutto è collegato a una comune presa domestica a 230V, trasformati poi a 12V e 5V per le esigenze dei vari elementi interni.

 

Di seguito è mostrato un video con prototipazione 3D del progetto in questione. Ovviamente l’animazione ha uno scopo di pura visualizzazione realistica del progetto, in fase di realizzazione tuttavia alcuni piccoli dettagli possono variare per esigenze non preventivate.

PARAMETRI MONITORATI:

  • Temperatura Aria Interna                                                                        [°C]
  • Umidità Aria Interna                                                                                [RH %]
  • Temperatura Aria Esterna                                                                       [°C]
  • Umidità Aria Esterna                                                                                [RH %]
  • Umidità Suolo                                                                                            [%]
  • Temperatura Suolo                                                                                    [°C]

FUNZIONI PRINCIPALI:

REAL-TIME

Controllo in tempo reale di temperatura e umidità interne, per verificare che sia mantenuto costante un ambiente favorevole alla crescita;

WI-FI

Connessione Wi-fi con caricamento diretto dei dati in tempo reale, per monitorare anche a distanza le condizioni del contenitore;

RELE' SSR

Relè bistabili a stato solido SSR per attivazione dei LED, silenziosità e sicurezza vengono al primo posto ;

ADATTABILITA'

Possibilità di variazione manuale del ciclo di illuminazione, utile per cambiare il ciclo luce/notte con il crescere della piante ;

ALERT - NOTIFICHE

Possibilità di impostare allarmi in caso di valori fuori parametro, o in caso di situazioni preimpostate. La notifica può avvenire via mail, SMS, Twitter, telefono, ecc…

DIMENSIONI RIDOTTE

Dimensioni e peso molto contenuti. La scatola ha dimensioni di circa 40x25x30cm e può alloggiare circa 30 piantine.

CONDIVIDI QUESTA PAGINA!